Il gruppo chierichetti della Comunità Pastorale  è formato da quei ragazzi e ragazze che ogni domenica e nelle solennità partecipano al servizio liturgico. L’impegno assunto si suddivide sulle chiese di Avigno, Capolago, Bobbiate, Masnago e Velate nelle celebrazioni prefestive e nelle celebrazioni centrali della domenica e delle festività.

Responsabile della formazione liturgica dei ministranti e dei cerimonieri è don Matteo insieme a suor Gioia; Andrea Cervini, Giovanni Carcano, Marco Isella, Pietro Marciandi, Pietro Montalbetti, Gregorio Montalbetti, Matteo Ziliani, cerimonieri e responsabili del gruppo chierichetti, si occupano di organizzare e programmare le attività che si svolgono durante le riunioni mensili presso il nostro oratorio e di stabilire la turnazione alle varie Celebrazioni Eucaristiche.

A loro il compito di introdurre i nuovi chierichetti al servizio all'altare. Durante l'anno pastorale svolgiamo una “campagna dei chierichetti”: girando per ogni classe di catechismo cerchiamo nuovi ragazzi e nuove ragazze che vogliono appassionarsi al servizio liturgico, partecipando in modo attivo alla celebrazione eucaristica affiancando il sacerdote.     

Durante l'anno svolgiamo degli incontri formativi il sabato sera con una pizzata in oratorio. Inoltre mensilmente ai ragazzi viene dato il giornale Fiaccolina, a cura del Seminario di Milano, per approfondire con simpatia il servizio che svolgono, e non solo. Solitamente nel periodo successivo al Natale, organizziamo la vestizione dei nuovi chierichetti: una domenica è dedicata a questo gruppo e tutta la comunità può partecipare a questa celebrazione. Partecipiamo anche agli incontri con l'Arcivescovo a Milano o dove ci convoca, per vivere la bellezza dell'essere una chiesa unita con diversi volti e storie!

A conclusione dell'anno pastorale viviamo una gita insieme con le famiglie e i responsabili.