Image

“Il Grappolo” è nato nella Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo nel gennaio 2000, con la finalità di offrire a tutte le persone libere da impegni di lavoro, ma fisicamente ancora attive e motivate, la possibilità di condividere momenti di riflessione, di preghiera, di informazione, di arricchimento personale e, perché no, di ricreazione gioiosa.

È nata quindi questa aggregazione a cui, per una sorta di analogia, è stato dato il nome de “Il Grappolo”: infatti come l’uva dà il meglio di sé, quando gli acini sono in maturazione completa, pronti per la spremitura, così l’uomo nella sua età “matura”, può vivere e condividere le sue numerose potenzialità, ancora presenti nel suo essere.

L’attività del gruppo è scandita da questi momenti:

Ritrovo settimanale ogni mercoledì pomeriggio presso “la Cripta” della chiesa parrocchiale di Masnago dove ogni volta vengono presentati e discussi argomenti che spaziano a 360°, guidati da relatori preparati e con la capacità di interessare il pubblico presente, in semplicità e chiarezza anche con l’ausilio dei sussidi moderni a disposizione.

La programmazione prevede argomenti di attualità, letteratura, musica, storia, pittura, astronomia, teatro... e chi più ne ha, più ne metta. Si affianca alle varie proposte della Comunità pastorale e destina, inoltre, alcuni incontri su specifici argomenti religiosi presentati da sacerdoti e/o studiosi della disciplina.

I relatori si offrono gratuitamente, sono competenti ed aggiornati, in grado sempre di coinvolgere anche “gli scettici”, convinti di non essere più in grado di seguire certe, si fa per dire, “lezioni”.

Il tutto, quando è possibile, viene integrato da visite a luoghi o partecipazione a manifestazioni di vario genere, del territorio.

Gruppo Terza età “San Grato”
di Bobbiate

Il Gruppo Terza età “San Grato” della parrocchia di Bobbiate si pone l’obiettivo di creare momenti ricreativi di pranzo durante l’anno in occasione di festività ed eventi parrocchiali, di condividere momenti di preghiera, tra cui il pellegrinaggio a Caravaggio all’inizio dell’anno pastorale e di animare momenti di festa legati alla comunità.

Gruppo Terza età
di Cartabbia e Capolago

Il gruppo legato alle parrocchie di Cartabbia e Capolago si pone l’obiettivo di dare un momento ricreativo ai fedeli anziani delle due comunità. Ci si ritrova il terzo giovedì del mese, una volta a Cartabbia e una volta a Capolago, condividendo momenti di preghiera e di aggregazione insieme.