Caritas, un solo Dio Padre di tutti

Esplora

La Caritas Ambrosiana è l'organismo pastorale istituito dall'Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.
È lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, all'interno delle altre specifiche competenze diocesane". 
Art. 1 Statuto Caritas Ambrosiana.

La Fondazione Caritas Ambrosiana, istituita nel 1963, è persona giuridica pubblica dell’ordinamento canonico ed è ente ecclesiastico civilmente riconosciuto.
Ha sede in Milano, Via San Bernardino 4.  La Fondazione "per la realizzazione dei suoi fini promuove, sostiene e gestisce, a seconda delle esigenze, iniziative e servizi di carattere caritativo-assistenziale.
La Fondazione realizza anche iniziative di promozione umana, sociale, tecnica e sanitaria nei paesi in via di sviluppo”. 
Art. 2 Statuto Fondazione Caritas Ambrosiana.

Servizi

Contatti:

caritas.masnago@gmail.com

Via Giuseppe Bolchini, 9, 21100 Varese VA

0332 229543

Se c’è la segreteria lasciate numero e nome parlando lentamente e ad alta voce, vi contatteremo il prima possibile.

"Signore, Tu ci educhi non solo con la Tua parola,
ma anche con i poveri che ci metti accanto e ci fai servire" 


 Tutti i volontari impeganti in questo servizio svolgono le loro attività in maniera totalmente gratuita.


 

Centro di ascolto

Orari di apertura:

Mercoledì  9:30-11:30 / 16:00- 17:30

In altri giorni si riceve su appuntamento

 La Povertà oggi come in passato ha molti volti, ma quello più noto ha i tratti della povertà materiale.. quando il lavoro non c’è più, quando la pensione c’è, ma non è più sufficiente per pagare anche i medicinali, quando la malattia non ti consente di lavorare, ma non c’è nessuno che ti aiuti, quando sei solo e vuoi che qualcuno ti ascolti…allora vieni al centro.

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. 
Valutata la situazione cerchiamo di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno.
Quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali e si garantiscono azioni di orientamento e accompagnamento ai servizi, alle risorse del territorio e di tutte le risorse della Caritas ambrosiana. 
L’attività del Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate, implica anche un’interazione con il territorio. L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte”, ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.

A tal proposito ringraziamo tutte le persone che ci sostengono sia economicamente sia offrendoci consulenze gratuite, permettendoci di realizzare tutto ciò che vi abbiamo illustrato e anche Caritas Ambrosiana che ci offre gratuitamente utilissimi corsi di formazione e aggiornamento in modo da accompagnare le persone in modo competente.

Solidarietà alimentare

Orari di distribuzione:

Venerdì  9:00-12:00 / 16:00-17:30

 Un gruppo di volontari prepara con cura, prestando attenzione alle abitudini alimentari delle persone e delle famiglie bisognose, un pacco di alimenti che viene consegnato ogni 14 giorni in modo da garantire nell’arco del mese una spesa pressoché completa, comprensiva di pane, frutta e verdura fresca e, a volte, anche di yogurt e formaggi. Tutto ciò è possibile grazie alle Vostre donazioni, in particolare con le quattro raccolte porta a porta annuali, e grazie alla collaborazione che abbiamo con il Banco Alimentare, tra cui il recupero delle eccedenze di pane, frutta e verdura da un supermercato varesino.

A Natale e a Pasqua vengono confezionati cesti dono che contengono anche doni per i bambini.

Confidiamo nella Vostra generosità e nel Vostro sostegno anche attraverso le donazioni di alimenti che è possibile depositare nelle madie presenti in tutte le chiese della nostra comunità.

Accompagnamento persone sole, malate o anziane

 

 ...visita dal medico, spesa, commissioni varie, un po’ di compagnia? 
Un gruppo di volontari selezionati si mette a disposizione per esserti di supporto.