Image

Corale Santa Cecilia, parrocchia di Masnago

La Corale Santa Cecilia, nasce a Masnago nel 1924 con il nome di “Corale San Pietro” dal desiderio di don Mario Grassi (poi parroco per un quarantennio) e di alcuni masnaghesi di arricchire, col canto, le celebrazioni nelle varie solennità dell’anno liturgico.
Dal 2002 sotto la direzione di Marco Muzzoni, la Corale Santa Cecilia accoglie alcune proposte di concerto, anima annualmente la S. Messa presso alcune case di riposo per anziani, propone gite sociali e momenti di festa con i coristi, raduna annualmente tutti i cori della nuova Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata delle parrocchie di Masnago, Avigno, Velate, Lissago, Bobbiate, Calcinate del Pesce, Capolago e Cartabbia per la celebrazione dell’ 8 Dicembre e del Giovedì Santo.
Il servizio alla comunità cristiana ha fatto sviluppare un repertorio essenzialmente di musica sacra, con brani di vari periodi storici e autori italiani ed esteri.
La corale è sempre pronta ad accogliere nuovi coristi che hanno la passione per il canto e la disponibilità a mettere un po’ di tempo a servizio della comunità cristiana.

Per informazioni contattare Marco Muzzoni, tel: 338 4621912, e.mail: marco.muzzoni@alice.it.

Image

Coretto "In Laetitia", parrocchia di Masnago

Il coretto "In Laetitia" della parrocchia di Masnago è formato da tutti quei ragazzi e ragazze che desiderano approcciarsi al canto e alla musica, animando la celebrazione eucaristica della domenica, le celebrazioni dei ragazzi in comunità pastorale e alcune feste della comunità, in particolare l'8 dicembre e il Palio di Masnago. Nato da una intuizione del parroco don Sergio Vegetti e da Isabella Ronconi Conti, moglie del Maestro Gabriele Conti, oggi il coretto grazie anche a un nuovo slancio dato da don Mauro Baralssina è diretto da Mauro Meroni, flautista, cantante e didatta, docente di educazione musicale presso l'istituto di Maria Ausiliatrice, e dalla moglie Alessandra, insieme a un gruppo di giovani. Il coretto conta una presenza di una ventina di ragazzi.

Per chi desiderasse far parte di questa avventura, contattare Mauro Meroni, tel: 3471505840.

Image

Coretto di Lissago

Il gruppo corale di Lissago nato ormai più di 60 anni fa, trae le sue origini grazie al maestro Mainardi che sento menzionato dai coristi più saggi. Attualmente il gruppo è composto da 16 persone di diversa età  che si riuniscono settimanalmente, le stesse sono integrate anche  in diverse attività all’interno della vita parrocchiale.
Scopo principale del nostro coro è dare sempre più valore ai momenti liturgici in collaborazione con le altre ministerialità che di volta in volta vengono coinvolte perché la celebrazione sia bella e gioiosa.
Così in particolare, nei momenti forti dell’anno liturgico si intensifica il lavoro per dare la giusta rilevanza alle diverse domeniche e alle loro peculiarità. Impegno e volontà viene mostrata nel partecipare assiduamente  alle celebrazioni questo perché tra i coristi è nata una vera amicizia.

Corale di Avigno e Velate

La Cantoria di Velate vanta una storia lunga quasi quarant'anni che, dalla sua nascita il 9 novembre del 1984, ha accolto moltissime persone provenienti da tutta la provincia, legate dalla passione per il canto al servizio della Parrocchia.
I direttori che si sono susseguiti nel corso degli anni hanno posto particolare attenzione alla formazione dei cantori sia dal punto di vista musicale che spirituale offrendo loro le proposte migliori del repertorio liturgico assieme a numerose pagine della musica sacra dal Rinascimento ai giorni nostri.
Fortunata e proficua è stata l'unione alla Cantoria di nuove voci provenienti dalla vicina Parrocchia di Avigno, in seguito alla nascita della Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata.
La corale è attiva nell'animazione della liturgia con particolare cura per le solennità delle due parrocchie, sia nelle celebrazioni di comunità pastorale insieme con tutte le altre cantorie; non di rado offre gioiosamente il suo servizio in occasione di matrimoni o a favore dei ricoveri per anziani della città.
Dal 2012 é diretta con affetto e dedizione da Andrea Pillon e accompagnata con altrettanta cura e fantasia da Federico Gandini.

Per ulteriori informazioni contattare Andrea Pillon, e-mail: andre.pillo1@live.it 

Altri cori...

Nelle altre parrocchie

Nelle parrocchie di Bobbiate, Calcinate di Pesce, Capolago, Cartabbia sono attivi gruppi di voce guida e coretti.
Per i riferimenti, contattare:
Bobbiate - Cristina Cucco: +393477800735
Calcinate del Pesce - Luca Bertoni: +393467616603
Capolago - Roberta Lovison: +39 347 046 2682
Cartabbia - Filippo Malgrati: +393355277398