Oratorio estivo 2024

Oratorio estivo 2024

Anche quest’anno l’oratorio estivo della MaMI si è concluso. Dopo sei settimane segnate da gioco, preghiera, balli, canti e tantissima gioia è arrivato il momento di rileggere questa sostanziosa esperienza e di domandarsi quali frutti quest’anno sono stati prodotti.

Il primo frutto che ritrovo di questa esperienza è il gruppo degli animatori. Abbiamo visto ragazzi che si sono messi gioco e hanno dedicato gran parte della loro estate alla cura dei più piccoli. E’ stato bello notare come ognuno ha dato il suo proprio per permettere che l’oratorio fosse il più accogliente possibile. Hanno giocato, ballato, pulito, recitato, disegnato  e dipinto, sono stati arbitri, ballerini, registi, calciatori e cuochi. Ringrazio il Signore per questo perché mi da speranza nel futuro.

oratori242

Il secondo frutto che ho visto riguarda il cammino di unità della nostra comunità pastorale. Abbiamo fatto la scelta coraggiosa di avere un unico oratorio per accogliere tutti i ragazzi dalla quinta elementare alla terza media provenienti da tutte le nostre parrocchie. Non sapevamo come sarebbe andato questo esperimento inedito e la novità ha sicuramente portato diverse complessità nell’organizzazione, ma al termine di questa esperienza possiamo dire che i frutti ci sono stati. I ragazzi si sono conosciuti e hanno stretto amicizie creando così una continuità con il gruppo Preado e la vacanza in montagna. Per la prima volta animatori da tutte le parrocchie si sono trovati a collaborare insieme e a conoscersi superando divisioni date dall'appartenenza. Ringrazio in particolare i volontari della parrocchia di Avigno che hanno collaborato per l’uscita di questa nuova proposta. Ringrazio il Signore perché questo mi dice che è possibile camminare insieme.

oratori243

Il terzo frutto che raccolgo sono i tanti volontari adulti che hanno prestato il loro tempo e la loro competenza per aiutare nell’organizzazione dell’oratorio estivo. Tutte queste persone sono la prova della cura che la comunità cristiana adulta ha verso l’educazione dei più piccoli. Ognuno ha dato quello che poteva e umilmente si è reso disponibile in quello che c’era da fare. Dalla segreteria alla cucina, dalle pulizie al servizio al bar tutto è stato fatto con entusiasmo e passione per i nostri ragazzi. Ringrazio il Signore perché in questi volontari vedo la gioia del donarsi.

oratori241

Al termine di questa avventura è doveroso ringraziare i diversi responsabili che si sono adoperati per coordinare la riuscita dell’oratorio estivo, da chi lo ha preparato a chi lo ha vissuto. Dagli educatori degli adolescenti agli educatori professionali, per non dimenticare suor Gioia e don Giampietro per la collaborazione e il sostegno in questo inizio estate.

Grazie per tutto, ci rivediamo la prossima estate!

Don Michele.